Arte ambientale e i parchi d’arte in Toscana
Avvio del corso di formazione per i docenti di Siena e provincia a cura dell’Associazione Culture Attive
Il 9 gennaio si svolgerà il primo incontro del progetto didattico Giardini d’Artista e Arte Ambientale in Toscana. Per un approccio consapevole. Il progetto, che nella stessa forma si è già svolto nella Provincia di Grosseto, ora arriva anche a Siena e Poggibonsi. Si tratta di un corso di formazione gratuito per docenti ed educatori che si svolgerà nell’arco delle prossime tre settimane e consiste in tre incontri in aula e infine una gita al Castello di Ama di Gaiole in Chianti e al Parco Sculture di Pievasciata.
Il progetto, proposto dall’Associazione Culture Attive (San Gimignano), intende sensibilizzare e aggiornare gli insegnanti e gli alunni delle scuole di vari ordini e gradi delle province di Grosseto e Siena verso nuove procedure di approccio all’arte ambientale diffusa nel territorio della Toscana Meridionale, che si manifesta soprattutto in parchi d’artista e collezioni all’aperto. Vuole sfruttare le potenzialità educative di questi luoghi suggestivi, tra cui il Giardino di Ritorno di Rodolfo Lacquaniti (Gr), il Giardino di Spoerri (Gr), il Giardino dei Tarocchi (Gr), il Giardino dei Suoni (Gr), il Castello di Ama (Si), il Parco Sculture del Chianti di Pievasciata (Si), e le istallazioni di Arte all’Arte e del distretto contemporaneo nella Val d’Elsa (Si), BACO, Baratti (Li) che offrono itinerari artistici di grande valore estetico e storico, ma anche messaggi culturali e sociali contemporanei molto più ampi.
Ambizione del progetto è di sensibilizzare gli insegnanti non solo con nozioni ma incoraggiando la fruizione in senso di una mediazione complessa e ‘performativa’. Altro scopo quello di formare nei giovani una coscienza del potenziale raccolto in questi luoghi. L’esperienza di visita e laboratoriale avrà quindi un carattere performativo, in dialogo dinamico tra oggetto artistico e soggetto. La ricerca è quella di una partecipazione attiva, diversa dagli standard del museo o della galleria tradizionali: l’arte inserita nel paesaggio naturale permette di avvicinarsi in maniera più libera e slegata da norme di comportamento prefissate, aprendo un dialogo basato sull’esperienza ricettiva e un’apertura alla conoscenza del territorio.
Il corso per insegnanti si segmenta in diversi incontri. Le lezioni avranno come sede di svolgimento: l’Accabì Hospital Burresi, in via Carducci 1 (piano III) a Poggibonsi, con il patrocinio dello stesso Comune, e l’Aula Magna del Liceo Artistico Statale Duccio di Boninsegna, Piazza Madre Teresa di Calcutta 2 (zona San Domenico) a Siena.
Per info e iscrizioni telefonare al 3384506864 o mandare una mail a info@cultureattive.org
Il progetto GIARDINI D’ARTISTA E L’ARTE AMBIENTALE IN TOSCANA. PER UN APPROCCIO CONSAPEVOLE è promosso dalla Regione Toscana – Assessorato alla Cultura. L’evento è curato dall’Associazione Culture Attive con il coordinamento scientifico di Anna Mazzanti e con la collaborazione e gli interventi di: Associazione Culturale Giardino Viaggio di Ritorno di Rodolfo Lacquaniti, Claudia Gennari, Marta Paolini e BACO (Baratti Architettura e Arte Contemporanea – Archivio Vittorio Giorgini).
Facebook: https://www.facebook.com/CultureAttive/
Web: www.cultureattive.org
Instagram: cultureattive_sangimignano
Commenti
I commenti sono chiusi.