Situata in piazza Tolomei, la chiesa di San Cristoforo ha delle origini antichissime (XI-XII secolo). Nel corso degli anni subì parecchie modifiche di cui si ricorda, in particolare, quella legata al terremoto del 1798 che portò ad una totale ricostruzione della stessa in forme neoclassiche.
La facciata in mattoni, divisa da quattro colonne, è ornata da due statue realizzate nel 1802 dal raro Giuseppe Silini, raffiguranti Santa Caterina e il Beato Bernardo Tolomei.
All’interno, a navata unica, troviamo, entrando a sinistra, un sepolcro del 1711 dedicato a Germanico Tolomei, opera di Bartolomeo Mazzuoli; di seguito una notevole pala di primo Cinquecento di Girolamo del Pacchia raffigurante una Madonna col bambino e santi.
Sull’altare maggiore troviamo il Transito di San Benedetto di Giovanni Antonio Mazzuoli del 1693 e una Madonna col Bambino di matrice robbiana (XV secolo).
Perfettamente inserita nei circuiti turistici senesi, la chiesa di San Cristoforo si completa grazie al piccolo chiostro di origine romanica, restaurato nel 1921, da cui si accede attraverso via del Moro.
La Chiesa di San Cristoforo, situata in Piazza Tolomei, di fronte al famoso Palazzo Tolomei è raggiungibile percorrendo via Banchi di Sopra, a pochi passi da Piazza del Campo.