The Artist as JEWELER
IL GIOIELLO CONTEMPORANEO IN TOSCANA
San Gimignano (SI), Sala Tamagni e Sala Cultura,
via San Giovanni 38
Sabato 17 dicembre 2016
dalle ore 10 e 30 alle 18:00
Giornata studi / Inaugurazione esposizione di gioielli d’Arte
A cura di Silvia Giannassi e Martina Marolda, Associazione Culture Attive
Sabato 17 dicembre a partire dalle 10:30 si terrà a San Gimignano una giornata di studio intitolata Il gioiello contemporaneo in Toscana che terminerà alle ore 18 con l’inaugurazione di un’esposizione di pezzi unici di gioielli contemporanei. L’evento, patrocinato dal Comune di San Gimignano si aprirà con una riflessione sullo sviluppo del gioiello, in particolare italiano, con un’evoluzione dall’antichità per approdare al contemporaneo, facendo riferimento anche alla bellezza e alla ricchezza culturale della regione Toscana.
La giornata di studio, ideata dalla storica dell’arte Silvia Giannassi e curata dall’Associazione Culture Attive di San Gimignano con la collaborazione di Galleria Antonella Villanova, vedrà l’intervento delle storiche dell’arte Patrizia Agnorelli e Lucia Mannini, che faranno un excursus storico sul gioiello dal Rinascimento al Liberty, fino agli anni Trenta; mentre il pomeriggio avrà come protagonista la contemporaneità con la gallerista Antonella Villanova, esperta di gioielli contemporanei e la direttrice di Alchimia – Contemporary Jewellery School in Florence Lucia Massei.
Sei saranno gli artisti presenti nella mostra The Artist as Jeweler : Lucia Massei, Marzia Rossi, Francesco Coda, Monica Cecchi, Sonia Marcacci e Serena Bifolchi.
Durante tutta la giornata sono previste visite guidate presso alcuni laboratori orafi e show room presenti nel centro storico della città, tra i quali Macallè, Bittagioielli e Galleria J, in collaborazione con il programma di visite guidate per Accade d’Inverno “Io sono San Gimignano”.
La mostra sarà visitabile fino al 22 gennaio 2017 secondo gli orari di apertura dell’Associazione Culture Attive:
dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00. Festivi su appuntamento.
Contatti
Facebook: https://www.facebook.com/CultureAttive/
Instagram: cultureattive_sangimignano
Web: www.cultureattive.org
Telefono: 338 45 06 864 – info@cultureattive.org
Commenti
I commenti sono chiusi.